Formazione del Sistema Solare.
Cortesia NASA.

Origine del Sistema Solare

La Nube Proto-Planetaria

Il Sistema Solare nasce circa 4,6 miliardi di anni fa dalla contrazione di una nube molecolare di polvere e gas. Quando il nucleo di questa nube fu abbastanza denso la gravità causò il collasso delle sue parti più interne.

La rotazione della nube produsse il confinamento del materiale gassoso formando un disco nebulare mentre nell'interno di questo disco si produsse ulteriore accumulo di materiale andando ad aumentare la massa del Protosole. Il riscaldamento interno intrappolò i gas determinando la formazione di un Protosole ed innescando, nel suo interno, le reazioni termonucleari.

La parte più interna della nebulosa primordiale contribuì al riscaldamento del Protosole mentre in quella più esterna e distante si accumulava il materiale che andrà poi a formare il Sistema Planetario.

La Nube Primordiale era costituita da grani di polvere contenenti carbonio solido, silicati, metalli e materiale volatile come acqua, anidride carbonica, metano ed ammoniaca. Queste particelle si condensarono in formazioni rocciose od in nuclei di ghiaccio formando Asteroidi e Comete. Dal momento che questi aggregati planetesimali (planetesimi) si condensarono a distanze diverse dalla luce e dal calore del Sole ecco che ne risultò differente la composizione dei pianeti.

La formazione del Sistema Solare verrà approfondita in una pagina successiva.