L'Eclittica

La Terra ruota attorno al Sole, ma essendo gli osservatori di questo moto proprio sulla Terra, apparirà loro che a muoversi è il Sole. Infatti lo si vede spostarsi attraverso le stelle nel corso di un anno per poi assumere nuovamente le posizioni precedenti.

 

La Fisica ci insegna infatti che i moti sono relativi, dipendono cioè dal sistema di riferimento di cui fa parte l'osservatore. Già Galileo intuì questo fatto e le sue conseguenze. Ad esempio, se guardiamo un filare di alberi dal finestrino di un treno in moto, saranno essi ad apparirci, a tutti gli effetti, in movimento. Pertanto, poiché l'uomo osserva il cielo da un corpo in movimento, la Terra, saranno i corpi celesti ad apparire in moto.

Il cammino percorso dal Sole si chiama eclittica ed è un cerchio massimo inclinato di 23º27' rispetto all'equatore celeste.

 

Ovviamente è la Terra a muoversi e quindi l'eclittica è il cerchio massimo che rappresenta la sua orbita intorno al Sole (e definisce il piano dell'orbita) ma abbiamo assunto che l'osservatore (la Terra) sia al centro della sfera celeste e quindi descriviamo ciò che viene osservato.
 
L'eclittica è mostrata nel disegno successivo. L'intersezione con la sfera celeste di un asse perpendicolare al piano dell'eclittica definisce i Poli dell'eclittica ( e '). L'angolo di 23º27' dipende dal fatto che l'equatore è inclinato della stessa quantità rispetto al piano dell'orbita terrestre.
terimm/sferac2.gif