Lo spettacolo del cielo estivo

La sfera celeste


Muniti di questa carta, una bussola, una torcia schermata con un foglio rosso e un binocolo, divertiamoci a riconoscere le principali stelle e costellazioni visibili nelle prime ore della notte . In una visione di insieme, il nostro sguardo è attratto subito da tre astri particolarmente brillanti, disposti a formare un grande triangolo, i cui vertici sono individuati dalle stelle Altair (nell'Aquila), Vega (nella Lira) e Deneb nel Cigno. Per tutta la stagione questo inconfondibile gruppo di astri si troverà ben alto sopra le nostre teste. La costellazione della Lira comprende, oltre a Vega, anche un piccolo gruppo di quattro stelle disposte a parallelogramma. La costellazione dell'Aquila ha, invece, la forma a "T", e Altair ne rappresenta la testa. Completa il trittico la luminosa stella Deneb nella costellazione del Cigno. Questa stella merita un'attenzione particolare: dista oltre 1600 anni luce da noi, ha un diametro pari a 150 volte quello del Sole e una luminosità di decine di migliaia di volte superiore.
La debole striscia lattiginosa che vediamo dividere il cielo è la galassia a cui apparteniamo, la Via Lattea. Osservandola con il binocolo scopriamo la moltitudine di stelle da cui è formata. Le diverse zone oscure, disseminate un poco ovunque lungo essa, sono dovute alla presenza di dense nubi di polvere interstellare che impediscono la visione di stelle, comunque presenti.

Come osservare il cielo


Evitiamo i periodi di Luna piena, rechiamoci in un luogo buio, lontano dai centri abitati e attendiamo alcuni minuti, affinché l'occhio si abitui all'oscurità. Se invece vogliamo osservare la Luna, scegliamo i periodi intorno al Primo e Ultimo quarto, quando la luce radente del Sole ne evidenzia maggiormente i dettagli superficiali.

Le carte riproducono il cielo di maggio e giugno (seconda metà della notte), di luglio (mezzanotte), di agosto e settembre (prima metà della notte). Le date e gli orari precisi sono riportati sulle stesse carte, in alto a destra.

La Carta del Cielo in formato PDF

cartanord

cartanord