Il Museo della Specola: la storia dell'astronomia bolognese

Il Museo della Specola del Dipartimento di Astronomia dell'Università degli Studi di Bologna è nato nel 1979 con il restauro di un primo gruppo di strumenti effettuato in occasione della mostra I materiali dell'Istituto delle Scienze. A questi primi restauri se ne sono aggiunti altri, negli anni successivi, riguardanti sia gli strumenti che i locali. Il museo è così oggi ospitato nelle stanze che, nell'antica Specola, erano dedicate all'attività di osservazione, la sala meridiana e la sala della torretta, oltre alla sala dei globi, alla stanza della meteorologia e del telescopio a tasselli. In questi ambienti sono stati ricollocati, rispettando il più possibile la logica della disposizione originaria, gli strumenti di cui si sono serviti gli astronomi bolognesi sin dal Seicento, dapprima nella Specola marsiliana, quindi nella Specola dell'Istituto delle Scienze e infine nell'Osservatorio astronomico universitario. Provenendo i materiali conservati ed esposti, pressoché tutti, dal patrimonio strumentale dell'antica Specola, la collezione viene ad avere un carattere organico e un'eccezionale completezza. Infatti, larga parte degli strumenti di cui si servirono gli astronomi è stata rintracciata e quasi tutti sono stati ripristinati nell'aspetto e nella funzionalità originaria.
A conclusione di un lungo lavoro di ricerca è stato pubblicato un catalogo, consultabile anche in rete alla pagina web del Museo, che dà conto dell'intero patrimonio documentario costituito da:
astrolabi;
gnomoni e orologi solari;
orologi a pendolo;
quadranti mobili, strumenti murali;
strumenti dei passaggi e circoli meridiani;
cannocchiali e telescopi;
sfere armillari;
globi celesti e terrestri;
carte geografiche e celesti;
strumenti matematici, meteorologici, topografici e nautici;
cronometri da marina.
Il catalogo offre ai lettori la possibilità di seguire in dettaglio la storia degli strumenti, dei loro costruttori, degli astronomi che li avevano progettati e utilizzati e delle ricerche cui fornirono valido supporto.

Conferenze alla Specola
Il Museo della Specola in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Bologna organizza una serie di conferenze mensili dedicate alla divulgazione e alla diffusione della cultura astronomica. Le conferenze, tenute da docenti e da astronomi, sono rivolte a tutti gli appassionati di questa disciplina e in particolare agli studenti delle scuole medie. I temi trattati, svolti sempre con semplicità e rigore, comprendono tutti gli aspetti della ricerca astronomica, dalla storia alla più recenti scoperte. Le conferenze si tengono ogni primo giovedì del mese presso l'aula della Specola in Via Zamboni 33 (III° piano). Le informazioni su ogni singola conferenza si possono trovare sui quotidiani che hanno le pagine di cronaca locale oppure consultando il sito web www.bo.astro.it/universo/outreach

Calendario delle visite - Informazioni utili
Il Museo della Specola ha sede in Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna.
Per informazioni sugli orari di apertura telefonare al numero 0512095701
Per prenotazioni di visite rivolgersi agli operatori dell'Aula didattica dei Musei di Palazzo Poggi, tel. 0512099360.
Internet: www.astronomia.unibo.it/Astronomia/Risorse+e+strutture/Musei/default.htm