Sun_Venus

NEW Scarica il video dell'iniziativa cliccando qui!

Il transito di Venere sul Sole è un fenomeno piuttosto raro caratterizzato da un ciclo stabile di 243 anni. Fu previsto per la prima volta da Keplero (1571-1630) per l'anno 1631, da allora sino ai nostri giorni si sono verificate quattro coppie di eventi, separati da otto anni, distanziate alternativamente da 121,5 e 105,5 anni. L'ultimo transito di Venere è avvenuto l’8 giugno 2004, il prossimo sarà a cavallo tra il 5 e il 6 giugno 2012, mentre il successivo avrà luogo l'11 dicembre 2117!

Nel 2004 il fenomeno fu interamente visibile dall'Italia e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna con il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna avevano organizzato una serie di iniziative tra cui una mostra e l'osservazione pubblica in piazza (clicca qui).

Quest'anno la visibilità del transito di Venere dall'Italia consentirà di osservare solo la parte conclusiva del fenomeno: il Sole sorgerà a Bologna alle 5:29, quando Venere avrà già percorso tre quarti del disco solare, e il transito del pianeta sarà completo quasi un'ora e mezza dopo. Per avere informazioni sui tempi locali del fenomeno visita le pagine a questo indirizzo.

Appuntamenti a Bologna:

Mostra "Venere sul Sole"
dal 28 maggio al 6 giugno
Palazzo Poggi, Via Zamboni 33 - Bologna

Conferenza alla Specola
"Il passaggio di Venere sul Sole"

di Fabrizio Bònoli e Flavio Fusi Pecci
Martedì 5 giugno, ore 17:00
Aula della Specola, via Zamboni 33 - Bologna

Osservazione pubblica del fenomeno
all'alba del 6 giugno sui colli di Bologna alle ore 5:29
a San Michele in Bosco, saranno presenti alcuni astronomi con telescopi solari (ATTENZIONE) per permettere a tutti gli interessati di seguire il fenomeno dal vivo, per l'ultima volta, è proprio il caso di dirlo!

ZONA DI OSSERVABILITÀ | ISTANTI DI CONTATTO