Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Specula, Bologna

Guida al Cd-rom

Questo Cd-rom dedicato al lancio dello Sputnik e alla rievocazione di mezzo secolo di esplorazioni spaziali è suddiviso in quattro sezioni:

Filmati. In questa sezione il lettore ha la possibilità di vedere tre filmati:
  • a) Da Bologna al cosmo. Quale fu la reazione dei bolognesi nei confronti del lancio dello Sputnik? Curiosità, gioia o, perfino, timore? Alcuni cittadini bolognesi ricordano le emozioni che provarono. Durata 11 minuti.
  • b) Il lancio del vettore R-7 che ha portato in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1, e il lancio della navicella Vostok 1 con il primo astronauta, Gagarin. Durata 2 minuti.
  • c) Una rievocazione della conquista della Luna da parte dell'equipaggio Apollo 11, gentilmente concessa dalla direzione Teche RAI. Durata 29 minuti.
Dallo spazio. In questa sezione sono proposte al lettore una serie di immagini astronomiche, ottenute da HST, e della Terra vista dai satelliti artificiali che orbitano attorno ad essa. 

In quegli anni. In questa sezione è stata realizzata una rievocazione cronologica dei principali avvenimenti accaduti negli anni 1957-1969 (dallo Sputnik allo sbarco sulla Luna). In particolare, per quanto riguarda la storia dei satelliti e delle sonde spaziali, dell'astronomia e della società (politica, costume e cultura) a Bologna, in Italia e nel mondo. Da questa pagine è possibile raggiungere anche la sezione dedicata ai Personaggi, che contiene brevi biografie di alcune personalità della politica e della cultura di quegli anni.

C'era una volta. Gli oggetti, l'espressione artistica e le curiosità degli anni '50 e '60 per rivivere o ricordare quegli ormai lontani anni. Si possono trovare, inoltre, alcune pagine di approfondimento sull'astronautica e sullo spazio.

Oltre alle sezioni ricordate, dalla pagina dei Crediti è possibile consultare la bibliografia delle opere consultate e utilizzate e trovare un ampio elenco di link utili.

Per potre visualizzare i filmati occorre aver installato sul proprio computer un "player". 
Se non si dispone del software si può scaricare dal sito web http://www.real.com

Solo con Internet Explorer e Media Player, per vedere i filmati a schermo intero cliccare due volte sul filmato stesso e per ritornare alle dimensioni ridotte premere Escape.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Ipertesto ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox su piattaforma Windows e Mac.
INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it