Piccolo almanacco

Aprile
Sole. All'inizio del mese il Sole sorgerà a Bologna alle ore 6:59 (tempo civile, compresa la correzione per l'ora estiva) e tramonterà alle ore 19:39; alla fine del mese sorgerà alle ore 6:08 e tramonterà alle ore 20:16.
Luna. La Luna sarà all'ultimo quarto il giorno 6, nuova il giorno 14 al primo quarto il giorno 21 e piena il giorno 28.
Pianeti. Mercurio e Venere sono visibili al tramonto, ma nel corso del mese Mercurio peggiora rapidamente la sua visibilità.
Marte e Saturno sono visibili per tutta la notte, il primo tra le stelle del Cancro e dei Gemelli, il secondo tra quelle della Vergine.
Medie climatiche. Temperatura massima: 18 gradi centigradi; temperatura minima: 8 gradi centigradi.

Maggio
Sole. All'inizio del mese il Sole sorgerà alle ore 6:07 e tramonterà alle ore 20:18; alla fine del mese sorgerà alle ore 5:35 e tramonterà alle ore 20:50.
Luna. La Luna sarà all'ultimo quarto il giorno 6, nuova il giorno 14 al primo quarto il giorno 21, piena il giorno 28.
Pianeti. Venere è visibile la sera. Mercurio ricompare nel cielo del mattino. Marte è visibile fino a mezzanotte, nel Cancro. Saturno resta visibile per tutta la notte, nella Vergine. Giove compare nel cielo del mattino, tra i Pesci e l'Acquario.
Medie climatiche. Temperatura massima: 23 gradi centigradi; temperatura minima: 12 gradi centigradi.

Giugno
Sole. All'inizio del mese il Sole sorgerà alle ore 5:34 e tramonterà alle ore 20:51; alla fine del mese sorgerà alle ore 5:35 e tramonterà alle ore 21:02.
Luna. La Luna sarà all'ultimo quarto il giorno 5, nuova il giorno 12 al primo quarto il giorno 19, piena il giorno 26.
Pianeti. Venere è visibile la sera. Mercurio è visibile all'alba, ma lentamente si immerge nel bagliore dei raggi solari. Marte e Saturno sono visibili fino all'una del mattino, rispettivamente nei Pesci e nelle Vergine. Giove anticipa sempre più il suo sorgere. In cielo è ben visibile dalle tre in poi, nei Pesci.
Medie climatiche. Temperatura massima: 27 gradi centigradi; temperatura minima: 16 gradi centigradi.

Luglio
Sole. All'inizio del mese il Sole sorgerà alle ore 5:35 e tramonterà alle ore 21:02; alla fine del mese sorgerà alle ore 6:02 e tramonterà alle ore 20:40.
Luna. La Luna sarà all'ultimo quarto il giorno 4, nuova il giorno 11 al primo quarto il giorno 18, piena il giorno 26.
Pianeti. Venere e Mercurio sono visibili al tramonto. Saturno e Marte sono visibile fino a mezzanotte, rispettivamente nella Vergine e nel Leone. Giove è ben visibile dalla mezzanotte, nei Pesci.
Medie climatiche. Temperatura massima: 30 gradi centigradi; temperatura minima: 18 gradi centigradi.

Agosto
Sole. All'inizio del mese il Sole sorgerà alle ore 6:03 e tramonterà alle ore 20:38; alla fine del mese sorgerà alle ore 6:37 e tramonterà alle ore 19:52.
Luna. La Luna sarà all'ultimo quarto il giorno 3, nuova il giorno 10 al primo quarto il giorno 16, piena il giorno 24.
Pianeti. Mercurio e Venere sono visibili al tramonto. Marte e Saturno sono visibili nel cielo serale, entrambi nella Vergine. Giove anticipa sempre più il suo sorgere. In cielo é ben visibile dalle undici di sera, nei Pesci.
Medie climatiche. Temperatura massima: 29 gradi centigradi; temperatura minima: 18 gradi centigradi.

Settembre
Sole. All'inizio del mese di Settembre il Sole sorgerà alle ore 6:38 e tramonterà alle ore 19:50; alla fine del mese sorgerà alle ore 7:12 e tramonterà alle ore 18:56.
Luna. La Luna sarà all'ultimo quarto il giorno 1, nuova il giorno 8 al primo quarto il giorno 15, piena il giorno 23.
Pianeti. Venere continua a essere visibile la sera, anche se diventa sempre più difficile da individuare. Mercurio compare nel cielo del mattino. Marte e Saturno sono entrambi nella Vergine, fin dal tramonto del Sole. Giove è visibile per tutta la notte, nei Pesci.
Medie climatiche. Temperatura massima: 25 gradi centigradi; temperatura minima: 15 gradi centigradi.

Ottobre
Sole. All'inizio del mese di Ottobre il Sole sorgerà alle ore 7:14 e tramonterà alle ore 18:54; alla fine del mese sorgerà alle ore 6:52 e tramonterà alle ore 17:04. Nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre si tornerà all'ora solare.
Luna. La Luna sarà all'ultimo quarto il giorno 1, nuova il giorno 7 al primo quarto il giorno 14, piena il giorno 23.
Pianeti. Venere è invisibile, immerso nel baglior della luce solare. Mercurio è visibile all'alba per la prima settimana del mese, poi ricompare nel cielo serale. Resta comunque difficile da individuare. Giove è visibile per tutta la notte, nei Pesci.
Medie climatiche. Temperatura massima: 19 gradi centigradi; temperatura minima: 10 gradi centigradi.

Carta del cielo in formato pdf(372 KB)