Piccolo almanacco

Aprile
Luna. 02 Ultimo quarto, 10 Luna nuova, 18 Primo quarto, 25 Luna piena.

Pianeti. Mercurio è visibile all’alba per gran parte del mese; Venere riemerge il 23 dalle luci del tramonto; Marte è inosservabile per l’intero mese; Giove è visibile la sera; Saturno è visibile per quasi tuta la notte nella Bilancia.

Lunedì 22: massimo dello sciame delle Lyridi.

Maggio
Luna. 02 Ultimo quarto, 10 Luna nuova, 18 Primo quarto, 25 Luna piena.

Pianeti. Mercurio riappare il 16 al tramonto; Venere aumenta gradualmente la propria visibilità serale; Marte è inosservabile per l’intero mese; Giove è visibile al tramonto nel Toro; Saturno è visibile per l’intera notte tra Bilancia e Vergine.

Venerdì 03: massimo dello sciame delle Acquaridi.

Giugno
Luna. 08 Luna nuova, 16 Primo quarto, 23 Luna piena, 30 Ultimo quarto.

Pianeti. Mercurio e Venere sono visibili al tramonto; Marte riappare all’alba nei primi giorni del mese; Giove è visibile al crepuscolo serale fino al giorno 8; Saturno è visibile per gran parte della notte nella Vergine.

Venerdì 21: Solstizio d’estate.

Luglio
Luna. 08 Luna nuova, 16 Primo quarto, 22 Luna piena, 29 Ultimo quarto.

Pianeti. Mercurio torna a mostrarsi il 22 tra le prime luci dell’alba; Venere è visibile al tramonto; Marte è visibile all’alba nel Toro, Giove è visibile all’alba nei Gemelli; Saturno è visibile nella prima parte della notte nella Vergine.

Domenica 28: massimo dello sciame delle Quadrantidi Sud.

Agosto
Luna. 06 Luna nuova, 14 Primo quarto, 21 Luna piena, 28 Ultimo quarto.

Pianeti. Mercurio è visibile all’alba fino al 12; Venere è visibile al tramonto; Marte e Giove sono visibili al mattino nei Gemelli; Saturno è visibile solo nelle prime ore serali nella Vergine.

Lunedì 12: massimo dello sciame delle Perseidi.

Settembre
Luna. 05 Luna nuova, 12 Primo quarto, 19 Luna piena, 27 Ultimo quarto.

Pianeti. Mercurio e Venere sono visibili al tramonto; Marte è visibile al mattino nelle ore che precedono l’alba; Giove è visibile nella seconda parte della notte nei Gemelli; Saturno è visibile subito dopo il tramonto tra Vergine e Bilancia.

Domenica 22: Equinozio d’autunno.

Carta del cielo in formato pdf