<< 1963 accadde
Nel mondo
21 marzo. Chiude la prigione dell'Alcatraz
Alcatraz è un' isola nella baia di San Francisco, nota per la presenza del carcere di massima sicurezza.
Alcatraz significa, in spagnolo, pellicano, uccello molto diffuso sull'isola, il soprannome dell'isola è "the rock" a caratterizzare la sua natura prevalentemente rocciosa.
Il carcere di Alcatraz fu costruito nel 1909. All'inizio era una prigione militare poi nel 1934 divenne un carcere federale di massima sicurezza.
Fu chiuso nel 1963 a causa degli elevati costi di gestione, tutti i beni necessari, a cominciare dall'acqua potabile, dovevano essere trasportati sull'isola. Attualmente è parte del
Golden Gate National Recreation Area ed è aperto al pubblico per visite guidate.
Il carcere di Alcatraz è famoso per l'estrema rigidità con cui erano trattati i detenuti. Chi veniva mandato ad Alcatraz era generalmente considerato estremamente pericoloso o aveva già tentato la fuga da altre prigioni.
I carcerati ad Alcatraz scontavano la loro pena in una cella singola dalle dimensioni particolarmente ridotte e, se creavano problemi, erano rinchiusi nelle celle d'isolamento totalmente buie e fredde.
A differenza di altre prigioni la possibilità di lavorare non era concessa a tutti ma era un diritto che ci si doveva guadagnare con la disciplina e rispettando le regole della prigione
Chi non lavorava passava in cella 23 ore (su 24) chi lavorava 19.
I tentativi di fuga da Alcatraz furono 26, e 7 detenuti furono uccisi mentre tentavano la fuga.
La fuga più famosa, anche perchè ad essa è ispirato il film "Fuga da Alcatraz" con Clint Eastwood, è quella dei detenuti Frank Morris e John e Clearance Anglin (due fratelli) che l'11 giugno 1962 raggiunsero la costa dell'isola utilizzando il condotto di ventilazione dell'aria. I tre detenuti si gettarono a nuoto nella baia di San Francisco, i loro corpi non vennero mai ritrovati. Per raggiungere il condotto di ventilazione avevano scavato un tunnel, per mesi, utilizzando un cucchiaio.