Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Saturno

Dallo spazio


Lo Sputnik fu lanciato cinquanta anni fa. Dopo dodici anni i primi astronauti sbarcarono sulla Luna. Nei trentotto anni successivi è stato esplorato l'intero Sistema solare (nel gennaio 2006 è partita la sonda verso Plutone che arriverà nel 2015) e sono stati esplorati i confini estremi dell'universo. Fare l'astronauta è diventato un mestiere (ormai quasi cinquecento uomini e donne hanno orbitato intorno alla Terra) e il numero di satelliti lanciati ha raggiunto l'impressionante frequenza media di circa uno ogni due giorni.

Sono satelliti utilizzati per telefonare, vedere la televisione, diffondere Internet, fare attendibili previsioni meteorologiche e guidare navi e automobili. Ma anche per approfondire le conoscenze astronomiche: l'Hubble Space Telescope (HST) scruta il cielo nella banda del visibile, altri satelliti nelle altre bande (infrarosso, ultravioletto, X e gamma).
Nelle due gallerie fotografiche di questa pagina vengono proposte belle immagini di regioni della Terra ottenute dalla Stazione Spaziale Internazionale, dai satelliti Landsat, Terra e Aqua e immagini di nebulose, galassie e pianeti ottenute con HST. 

INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it