|
C'era una volta
- La ricerca artistica
In Europa e in America, nella seconda metà degli anni cinquanta e poi nel decennio successivo, cambiano le coordinate della ricerca artistica, alla ricerca di un nuovo e più diretto rapporto fra arte e vita. Il tutto prende forma attraverso l'utilizzazione di nuove tecniche e di nuovi materiali, e l'elaborazione di nuove procedure operative.
- Il cinema nei manifesti
I manifesti presentano uno spaccato della storia del cinema negli anni cinquanta e sessanta: dai film mitologici ai film western all'italiana, dai film comici di azione alla commedia italiana.
- Il mondo dei fumetti
A partire dagli anni cinquanta i fumetti furono sempre più spesso scritti e disegnati da italiani. Fenomeno sempre più accentuato, tanto che oggi il 70 per cento della produzione mondiale di fumetti di Disney è di origine italiana.
- Carte rosa
Il fotoromanzo è uno dei prodotti più tipici dell'industria culturale italiana nel secondo dopoguerra. Prima dell'avvento della televisione, il fotoromanzo, con il cinema, s'inserisce a pieno titolo nella storia della identità italiana.
- Le banconote
Gli anni Cinquanta furono per l'Italia un periodo di sviluppo economico sostenuto. Nei tempi dell'euro uno sguardo nostalgico alle banconote del "miracolo italiano".
- Razzi, satelliti nei manifesti del PCI
Le conquiste spaziali sovietiche nella propaganda del PCI. L'impatto emotivo suscitato dalle imprese della cagnetta Laika e di Gagarin è ben evidente nei suoi manifesti.
- Oggetti che hanno cambiato la vita degli italiani
Quali e quanti sono gli utensili, le medicine, gli alimenti, ... che nati negli anni cinquanta e sessanta continuano ad avere una parte, spesso importante, nella nostra vita?
- Francobolli
Ecco alcuni esempi di come la corsa allo spazio è stata celebrata nelle emissioni filateliche di USA e URSS.
- Lavoro
Iconografia del mondo del lavoro. In quegli anni la fabbrica diventa concentrazione di uomini e macchine. Scioperi, giorni di lotta scandiscono questo difficile passaggio.
- Trasporti a Bologna
Addio al tram. Si crede che il rombo aggressivo dei motori dei "moderni" e "luminosi" autobus sia più al traffico del "miracolo economico".
- Pubblicità
Saliamo su una Vespa, superiamo una Lambretta e parcheggiamo davanti al caffè per sorseggiare una bevanda. Bruna o bionda...purché sia birra. Comincia un viaggio nella pubblicità degli indimenticabili anni cinquanta e sessanta.
- Le Ferrari
Quale sarebbe stato il panorama automobilistico europeo del dopoguerra senza la Ferrari? Gli anni cinquanta e sessanta furono anni emozionanti in cui la Ferrari divenne forza dominante dei Grand Prix.
- La corsa allo spazio nelle copertine dei newsmagazine americani
Dalla preoccupata copertina di Life che si chiede perché i "reds" siano arrivati prima sino al trionfo finale con il "man on the moon". La corsa alla spazio, una delle più grandi avventure dell'uomo, raccontata dalla copertine del grandi giornali illustrati americani.
- L'Unità racconta le conquiste spaziali sovietiche
Il successo nel mettere in orbita nel 1957 il primo satellite e la sonda Venus suscitarono un grande orgoglio nei comunisti italiani.
- Sputnik e Laika nelle pagine del settimanale Oggi
Il pericolo è che qualche paese dell'Occidente sia tentato di pagare il meraviglioso spettacolo cosmico con il prezioso bene della libertà.
- La straordinaria avventura dei fratelli Judica Cordiglia
Hanno iniziato come semplici radioamatori e sono riusciti a captare i segnali dei primi satelliti. Fra le voci che hanno registrato, quella di Gagarin e il rantolo dell' astronauta morente.
- Le altre missioni lunari Apollo
Tra il 1969 e il 1972 dodici uomini misero piede sulla Luna. Sembrava che l'uomo fosse pronto a creare un avamposto lunare per un futuro balzo verso Marte. Purtroppo da allora l'uomo non passeggia più nel mare della Tranquillità.
- I veicoli a corpo portante (Lifting Bodies)
I "corpi portanti" sono dei velivoli senza ali, in grado di volare grazie esclusivamente ad una opportuna configurazione della fusoliera. Essi hanno rappresentato un passaggio fondamentale nello studio e nella realizzazione delle navette spaziali.
- Il programma lunare sovietico
Dopo l'arrivo degli americani sulla Luna, i sovietici dichiararono di essere capaci di fare con le sonde robotizzate ciò che gli statunitensi dovevano fare con gli uomini; mossa che ricordò la favola della volpe e l'uva. La verità su come andarono le cose si è saputa solo nel 1989, quando gli archivi spaziali di Mosca vennero aperti. I progetti russi per la conquista della Luna esistevano, eccome.
|