Presentazione
Tra il 1957 e il 1969, contemporaneamente alla guerra fredda che opponeva i due grandi blocchi occidentale ed orientale, fra Russia ed America si è combattuta la grande gara per la conquista dello spazio iniziata con il lancio dello Sputnik da parte dei russi il 4 ottobre 1957 e sostanzialmente conclusa con la discesa di Neil Armstrong sulla Luna nel 1969.
Quegli stessi anni sono stati caratterizzati da grandi mutamenti sociali in tutto il mondo, ed anche in Italia e, più in particolare, a Bologna.
Per questo motivo l'Osservatorio Astronomico di Bologna, nel 50° anniversario della messa in orbita dello Sputnik ha voluto ricordare l'evento raccogliendo in un CD avvenimenti e notizie spaziali ed astronomiche, note storiche e di costume, filmati e curiosità legate a quel periodo.
Lo si è fatto, senza nessuna pretesa di completezza o di realizzare una accurata ricostruzione storica, ma semplicemente per ricordare a chi l'ha vissuto che cosa succedeva in quegli anni e per invogliare i più giovani a scoprire un periodo di grande importanza per l'umanità.
Ringraziamo pertanto anticipatamente chi avrà la pazienza e la curiosità di procedere nella visione del Cd-rom e, ovviamente, tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo.
Flavio Fusi Pecci
Direttore Osservatorio Astronomico di Bologna