L'Universo e l'origine della vita

Prendi le Stelle nella Rete!
Didattica e divulgazione dell'astronomia via Internet

Leopoldo Benacchio

Home
Introduzione
Prendi le Stelle nella Rete!
Viaggio nel Cosmo
Astronomia per tutti
Planetario virtuale
La sperimentazione nelle Scuole
Il punto di vista dei docenti
Il punto di vista degli studenti
L'astronomo risponde
Prospettive future

Prospettive future

La tradizionale attenzione verso i temi della divulgazione e didattica presente nell'Astronomia italiana ha portato alla sperimentazione ed utilizzo delle nuove tecniche multimediali di rete come una propria naturale evoluzione. All'Osservatorio di Padova è stato compiuto un grosso sforzo per coprire, con una offerta molteplice, i possibili interessi del navigatore Internet appassionato di Astronomia, o semplicemente curioso verso questi temi. Diverse classi di età e di preparazione di base sono attualmente soddisfatte, dai bambini delle scuole elementari agli studenti di scuola media superiore, fino agli adulti appassionati della materia.

Una possibile estensione della parte divulgativa è la spiegazione e il commento delle notizie di carattere astronomico diffuse dai media; spesso queste notizie sono presentate in modo fuorviante, o addirittura inesatto, perciò è di fondamentale importanza rettificare eventuali inesattezze e guidare il lettore alla corretta interpretazione della notizia.

Per quanto riguarda la didattica in senso stretto, il progetto Planetario Virtuale si pone oramai come esempio e riferimento; questo progetto ci ha permesso di stabilire un primo prototipo utile per l'insegnamento della Astronomia tramite l'Internet. Nell'utilizzo di questo sito e del materiale contenuto, gli studenti possono sperimentare un modo nuovo di imparare, un modo vivace che supera le limitazioni tradizionali del libro di testo, che dà l'opportunità agli studenti di percorrere gli argomenti lungo il percorso preferito e con un ritmo che loro stabiliranno secondo le capacità individuali. Impareranno "facendo da soli", che è una ottima maniera di imparare.

Come detto all'inizio, nuove iniziative vengono continuamente aggiunte alla pagina principale. È già pronta una visita virtuale all'antico Osservatorio di Padova (http://www.pd.astro.it/visita) tramite la quale il visitatore virtuale ripercorre i 340 gradini che portano all'Osservatorio settecentesco, ne vede gli antichi strumenti di misura e si ritrova calato nella atmosfera di allora.

Altre due iniziative sono in avanzato stadio di lavorazione: un modulo sulla misura del tempo nella storia della civiltà ed uno, molto richiesto dalle scolaresche campione, sulle costellazioni.

Infine dal 15 dicembre 98 gli astronomi di Padova sono disponibili, per le classi che lo richiedono, a conferenze o a sessioni tipo domanda-risposta tramite videoconferenza. Per questo ultimo servizio l'insegnante potrà avere tutte le informazioni necessarie tramite il modulo che verrà introdotto nel sito o anche scrivendo direttamente a stelle@pd.astro.it.



Home